28 febbraio 2010

QUARESIMA...

finalmente ci sono riuscita...una foto miaaaaa


Siamo già in Quaresima, lasciati alle spalle il Carnevale peraltro corto corto ed i relativi gozzovigli, è tempo di penitenza....
L'osservanza dall'astenersi dalla carne, ma anche da cibi particolarmente costosi, ed il digiuno in questo periodo ma soprattutto il venerdì ha origini lontane e discusse ma comuni anche nell'altre religioni, con modi applicarla più o meno rigidi.
Io penso che questa sola non basti, anche perchè il sacrificio ai nostri giorni è minimo....ma astinenza e digiuno possono essere estesi ad altro...

Cambiamo discorso.....

Venerdì sera
RISO COZZE E PATATE
( sciuè sciuè ...veloci era tardissmo)

e per questo motivo ho usato cozze surgelate e dado di brodo di pesce
Ho tritato uno scalogno fatto appassire con poco olio Evo in padella, aggiunta uan grossa patata ragliata a tocchetti, fatta insaporire nel soffritto quindi sfumato con vino bianco ...
Ricoperto il tutto con il brodo di pesce, a metà cottura delle patate ho aggiunto il riso qualità Carnaroli coltivato qui in zona, scottato per bene quindi portato a cottura con il brodo di pesce. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco ho aggiunto le cozze, quindi a fornello spento
amalgato con una noce di burro, aggiustato di sale e pepe.
Al solito ho dimenticato il prezzemolo tritato alla fine .....ma avrebbe aggiunto solo una nota di colore

6 commenti:

  1. adesso sono a dieta ma mi segno questa ricetta, sarà una delle prime che proverò raggiunto il mio peso forma...ma non lo voglio perdere subito però...ne farò una piccola porzione. Grazie e ciaoooo

    RispondiElimina
  2. che meraviglia....ho letto delle tue lacrime per una mancanza...ti sono vicina...ti mando un abbraccio e ammiro pure quel pane meraviglioso che mi da il benvenuto

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, non sono campana di origine ma la poesia mi piaceva molto... bella ricetta, da provare!

    RispondiElimina
  4. Margheeee come stai???
    Bravissima! Finalmente un'immagine tua!
    Sai che questa ricetta è tipica delle nostre parti?
    Troppo buona...
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che buono! Adoro le e complimenti per la foto! grazie mille per il sostegno, davvero. Un saluto forte forte

    RispondiElimina
  6. Marghe,ma che succede? Non vedo il nuovo post!

    RispondiElimina