23 febbraio 2011

Contest o non contest

Mi piacerebbe lanciare un contest....ma non so come fare?
ed allora?
lascerò perdere ma l'idea mi rimane in testa, frulla sbatte si agita
ma poi mi dico...l'avranno già pensato, creato, lanciato e ...poi
io non so come si fa!!!!
allora me lo tengo per me....Insomma mi piacerebbe, e me lo farò da sola, onorare come so fare il compleanno di questa giovinetta e tanto bistrattata Matria e Patria nostra....almeno in cucina troviamo l'Unità!!!

Allora comincio...fiato alle trombe!!!!
Si parte dal Lazio per via di Roma.....la capitale!!!


casarecce con broccolo romanesco ed arzilla




Ho preso un'ala di arzilla (razza) e l'ho messa in acqua unitamente ad una cipolla, una carota e qualche gambo di prezzemolo in modo da ottenere del brodo.
Nel frattempo ho scaldato in una padella abbastanza capiente olio Evo un battuto di prezzemolo ed aglio nel quale ho fatto sciogliere due/tre filetti di acciuga sotto olio e poi ho aggiunto dei pomodori spezzetati, io avevo pomodorini in scatola.
Dopo pochi minuti ho aggiunto le cimette del cavolo romanesco crude, cotte fino a diventare tenere.
Ho versato il brodo della razza, ormai pronto, nella padella...portato a bollore, salato e quindi buttato la pasta.
Si tratta di una minestra per cui dovrebbe rimanere un pò liquida (come l'ho mangiata io) ma ai miei familiari che non amano i brodi l'ho servita asciutta..... de gustibus!!!!!
La razza spinata per bene può essere aggiunta negli ultimi minuti di cottura alla minestra per arricchirla o mangiata a parte.......


Piatto della tradizione.....povero ' dicono' e salutare.

2 commenti:

  1. ma che bella ricetta! semplicemente gustosa... e poi mi piace tanto la foto di apertura, il trionfo di cavolfiori e broccoli, complimenti! mk

    RispondiElimina
  2. bello creare una ricetta per ogni regione italiana .
    brava

    RispondiElimina