21 novembre 2009

Com'è bello stare assieme! Fonduta bourguignonne

(immagine presa dal Web)


Una delle pentoline per la fonduta che ho è uguale a questa, che ho usato ieri sera.
Penso che sia uno dei modi più simpatici e divertenti per stare assieme attorno ad un tavolo, tutti intenti ad infilzare i tocchetti di carne e soprattutto a non perderli nell'olio bollente, a stare attenti che l'olio non raffreddi e la fiamma sia accesa!!!!
Ieri sera abbiamo festeggiato un'amica che ha tagliato il secondo traguardo degli ...anta, attorno al tavolo eravamo 6 donne dell'età compresa dai 9 ai 52 anni ma quasi la differenza non si notava.....e non chiediamoci se perchè più matura la novenne o meno le più anziane.....andava bene così!
La preparazione di questo piatto è semplice e veloce:
ho scaldato dell'olio Evo con un rametto di rosmarino, qualche grano di pepe e bacche di ginepro e quindi l'ho versato nel pentolino apposito;
ho disposto su un piatto ricoperto di lattuga della carne mista ( filetto di maiale, vitello, sottofiletto di manzo) tagliata a quadrotti;
ho disposto nelle ciotole le salse semplici semplici per via del poco tempo a disposizione:salsa rosa, salsa all'uovo sodo e salsa con tonno e cipolline.
E via si comincia con le danze delle forchettine!
Per antipasto/aperitivo ho preparato dei 'frittini'...olive ascolane, verdure pastellate e mini arancini e pinzimonio di verdure...finocchi, carote, peperoni, sedano, radicchio di Treviso tardivo tutte perfettamente tagliate e disposte dalla mia bambina.....brava davvero!!!
Per contorno verdure alla piastra - melanzane, radicchio e funghi sbrise, forse in italiano orecchioni? - e patate al forno.
Per chiudere un ottimo Zuccotto...ne( perchè grande) portato dalla festeggiata con brindisi di Prosecco, apertura del regalo e foto con troneggiante .50. sulla torta.
Una bella serata tranquilla, semplice ma bella.
Al solito chiusa la porta alle spalle delle amiche mi sono ricordata......gli spiedini di frutta!!!!!!
Arghhhhh li mangeremo stasera...........

4 commenti:

  1. succede spesso anche a me di non ricordare qualcosa ....ma poi come hai detto tu...si mangia il giorno dopo....complimenti....tutto squisito doveva essere...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina