12 febbraio 2009

...e torniamo a cucinare

Ieri sera avevo delle fettine di petto di pollo da cucinare senza indugio alcuno...
Sono rientrata che erano quasi alle 18.00 e quando sei fuori da prima delle 8.00 ne hai di cose da fare, per cui ho cercato di impiegare l'ingrediente di cui sopra in qualcosa di veloce...ma
-non banale;
-non troppo calorico;
- giustamente stuzzicante.
Per cui la scelta è stata pollo al curry, non un masala di spezie che di solito assortisco come mi viene, ma curry quello pronto in vasetto.
Quindi ho fatto soffriggere dolcemente una mezza cipolla di Tropea (quella tenevo) con pochissimo olio Evo e un pò d'acqua, aggiunto il pollo tagliato a striscioline...girato appena scottato e quindi sfumato con vino bianco .....fatto cuocere ancora un pò rimestando velocemente...asciugato il vino ho levato il pollo dalla pentola lasciando un pò del condimento.
In questo ho fatto saltare il riso (ho usato il thaibonnet) aggiunta acqua calda fino a coprirlo del tutto ed un dado e 1/3 (senza glutammato) girato ed infornato a 170°-180°.
Mentre il riso cuoceva ho brasato delle verdure miste, surgelate, cavolfiore-broccolo-carote
con aggiunta di acqua calda al bisogno e l'altro 1/2 dado ed un pizzico di cardamomo.
Quando riso e verdure erano quasi pronti ho rimesso il pollo in padella, appena scaldato ho aggiunto il curry (abbondante), un cartoncino di panna (io uso quella vegetale) aggiustato di sale ed un pizzico di pepe ( la polvere di curry non era piccante) girato bene.
Portato in tavola ed ognuno si è composto il piatto come preferiva.


3 commenti:

  1. che buono...sai che mi piace servire il riso come secondo e il tuo che buono!!! ma cos'è il thaibonnet? un bacione

    RispondiElimina
  2. in pochissimo tempo hai messo giu una grande cena:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. PER LO:
    il thaibonnet è un riso di origine asiatica con chicchi lunghi ed affusolati che tiene molto la cottura e non diventa colloso, per cui adatto per insalate e lessato.Io lo uso anche per la cucina cinese, sia per riso bianco da accompagnamento che per il cantonese.
    Lo trovo alla Coop con il loro marchio e mi sembra più conveniente del Basmati, che adesso trovi anche nei discount ( con tutti i giusti discorsi fatti prima......):
    grazie annamaria, a volte mi stupisco di me stessa che fino a qualche anno fa ero davvero lunghissima adesso quando si tratta di cucina( ma solo di questa) riesco ad imbastire una cena anche per ospiti in poco tempo....ma è come per te... la passione!!!

    RispondiElimina