4 marzo 2009

AUSTERITY 2nd parte


(la foto è presa dal web, purtroppo come al solito)
Allora:
risi de noze (così li chiama mio marito che è sicuramente più veneto di me)
affetto mezza cipolla sottile e sfumo in una padella con poco olio Evo, affetto un pò di durelli e fegatini di pollo,
aggiungo in padella e rosolati appena appena sfumo con del vino bianco, aggiungo del concentrato di pomodoro ( mia mamma metteva i pelati ma perchè ormai era sopraffatta dalla cucina partenopea a causa di mio papà) dunque un'idea deve lasciare il sapore ma non il colore. Allungo con il brodo, di carne, che mi ha appena ' chiamata' perchè a causa della connessione lentissima stava bollendo troppo, quindi al bollore aggiungo il riso; la cottura dopo circa 20 minuti , deve rimanere brodoso per cui se asciuga troppo aggiungere brodo. Servire con formaggio grattuggiato, non specifico il tipo.
Questa è la pietanza servita come primo piatto nel pranzo di Nozze nella tradizione contadina, mi assicura mio marito che più volte l'ha mangiato!!!!!

Fegato alla veneziana
affetto una quantità pari di fegato (di bovino o vitello) e di cipolle (preferibilemte bianche), in una capiente padella stufo la cipolla con pochissimo olio, io aggiungo acqua nel caso si asciugasse troppo, quindi aggiungo il fegato leggermente infarinato e appena rigirato sfumo con del vino bianco, dopo 10 min.circa a fuoco basso salo (sempre a fine cottura altrimenti il fegato indurisce).....nel frattempo preparo una polenta -anche di farina precotta- ma cotta in acqua e latte e la lascio lenta....morbida
Il fegato deve essere cotto ma rimanere morbido e con un pò di sugo per abbracciare la polenta.

Perchè austerity? perchè in tutto per 4/5 persone il costo non supera i 6/7 euro con brodo di dado.....

3 commenti:

  1. non trovi che l'austerity sia un'ottima occasione per stimolare la nostra fantasia, scoprire le tradizioni e ritrovare così il sorriso?...il fegato così era sempre decantato dalla mia nonna! un bacione

    RispondiElimina
  2. un post piu'interessante dell'altro,complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo il fegato, e il riso fatto così mi stuzzica molto se questa è l'austerity ben venga un bacio

    RispondiElimina