14 marzo 2009

ogni scarrafone è bello a mamma soia


Chissà se ho scritto il detto in modo esatto,
comunque volevo parlare di ....bruttezza
che nel caso del pesce qui a lato è notevole...
ma lo scorfano è tanto brutto quanto buono!!!


.....come i figli per le mamme!!!!

Ieri, venerdì, in Quaresima si mangia di magro meglio sarebbe non mangiare....mahhhh


Non voglio fare pubblicità, ma ho usato proprio i mezzi rigatoni di questa marca proveniente direttamente dalla mia terra di origine, due scorfani (peso totale 7/8 etti) senza testa ed adesso:
dopo aver squamato ( è la cosa che più infastidisce) lavato ed aperto a libro i pesci, li ho sistemati in una capace padella dove avevo fatto andare mezza cipolla ed uno scalogno tritato, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino ed una decina di pomodorini tagliati a metà.
Scottati i pesci li ho girati e quindi irrorati di vino bianco, salati e pepati.
Dopo una decina di minuti di cottura ho tolto i pesci e li ho ridotti in filetti, rimettendo nel sugo i rimasugli ed i pezzetti più piccoli, quindi aggiunto una tazza di passata di pomodoro ed un altro pò di pomodorini tagliati a metà.
Nel frattempo ho fatto bollire l'acqua, cotta la pasta lasciandola al dente, passata nella padella del sugo (io la passo direttamente con la schiumarola così mi rimane un pò d'acqua di cottura), saltata appena per amalgamare ho posto sopra i filetti di scorfano, un rametto di rosmarino per decorazione e fatto!


7 commenti:

  1. :-) Marghe, hai scritto benissimo! :-)
    Molto invitante la tua pasta al sugo di scorfano, credo anch' io che sia tanto buono quanto.. non bello ;-)
    Un abbraccio, buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Margherita che buona questa pasta mi hai messo una voglia di mare ,in senso culinario che .....stasera pesce,forse

    RispondiElimina
  3. buonissima la pasta con lo scorfano mi piace tantissimo la tua riceta un bacio

    RispondiElimina
  4. interessante 'sta ricetta... la riproponi??? :-)

    RispondiElimina
  5. e ti sei arricriata:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti!
    Il pesce fa bene e non è poi così complicato da cucinare e costoso...
    Annamaria io mi arricreio proprio e grazie a VOI!!
    Theleonius ho capito provvederemo quanto prima.....

    RispondiElimina
  7. Bella ricettina..un saluto ed un buon w.e.

    RispondiElimina