3 marzo 2009

COME PASSA IL TEMPO!!!

Mamma mia è già trascorsa una settimana( e più) da quando dovevo postare queste ricette.
( la foto è presa sal web ma rende la mia idea)
allora stinco di maiale:
io di solito ne faccio almeno tre
li faccio rosolare per bene rigirando con poco olio nella pentola a pressione, quando sono ben coloriti li salo con sale grosso ed aggiungo almeno due cipolle affettate sottili.
quindi aggiungo un mezza lattina di birra e chiudo la pentola, dopo 20 minuti spengo il fuoco.
Li tolgo dalla pentola e li adagio su una pirofila da forno, aggiungo del rosmarino e della salvia un pò del condimento di cottura ed inforno a 200° per altri 15/20 minuti...controllando la cottura e girandoli per far prendere un bel colore.
Nel frattempo ho tagliato le patate, proprio come nella foto, sistemate in una pentola da forno, cosparse, sempre, di sale grosso aggiunto rosmarino salvia un giro parco di olio e ....nel forno.
Le patate al forno sono uno dei miei pezzi forti, mi vengono effettivamente bene e mi sembra strano vengano così apprezzate perchè mi sembrano così semplici da fare, io ho imparato da mia mamma anche se lei prima di metterle in forno le lessava a metà cottura.Io ho tolto la prelessatura per abbrevviarne il procedimento ma il risultato non è cambiato... o meglio non cambia (mi suggerisce mia figlia, che mi sta controllando quasi come un gufo sulla spalla.......)

3 commenti:

  1. Ciao margherituccia, la tua spiegazione è talmente chiara, che mi vien voglia di provare questa ricetta...Non ho la pentola a pressione, mi dai un consiglio circa i tempi di cottura?
    Anch'io come la tua mamma le patate le scotto un pò prima di pssarle in forno :-)
    A quest'ora ho una fame, allungo una manina nel monitor chissà becco una patata (sai che le adoro!!!)
    Ti bacio e a presto!

    RispondiElimina
  2. certo non e'uno stinco di santo,ma vedo lo stesso le stelle!!

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie di essere passate!
    Pagnotella carissima, io usavo la pentola a pressione (scrivo usavo perche la mia mi ha lasciato, nella sua funzione di pressione ahimè!!) per dimezzare sia i tempi di cottura in forno che la sua pulizia... ehh gli schizzi!
    Dopo la rosolatura a seconda della grandezza degli stinchi ( io ho provato anche con quello di vitello)si tengono in forno dai 45 ai 120 minuti, bagnandoli con la birra ogni tanto in modo tale che non asciughino troppo ma allo stesso tempo prendano colore.
    Mirtilla benvenuta, si è vero ma è davvero buono!!!

    RispondiElimina