21 marzo 2009

E' tornata Primavera

(ringrazio chi mi ha prestato dal Web questa immagine)
C' è un pò tutto quello che c'è oggi: il vento, le nuvole, il cielo azzurro, i fiori sboccianti, le rondini....
ma forse le rondini no, non sono ancora tornate, ma tanti altri uccellini hanno ripreso a cinguettare fin dall'alba....
Tanto attesa, tanto desiderata....Maledetta primavera....Benedetta primavera!! E poi quanto durerà...anche quest'anno come il rapido volo di una 'rondine' tra l'inverno e l'estate? Vedremo...

Settimana intensa, proprio volata....
Sono stata a Roma, di corsa..una scappata... arrivata mercoledì alle 21.00 e rientrata giovedi sera...ma Roma è sempre Roma, specialmente in questa stagione...
Ovviamente per lavoro, in compagnia di un collega al quale ho detto, quando all'andata in treno ha estratto il suo mini pc portatile, ma è come quello di Elle (blog Vegolosa) perchè lo avevo visto in foto nel suo blog.

Con lui posso parlare del blog, perchè ce l'ha e perchè mi ha dato qualche rudimento su come usarlo e perchè penso, celato sotto mentite spoglie, mi segua.
Arrivati alla stazione Termini alle 21.05, raggiunto con il bus l'albergo, ina via dei Fori Imperiali vicino al Colosseo, ma niente di trionfalistico sebbene curato e pulito, posati i 'bagagli', ci siamo recati a piedi verso piazza Navona, oltre e raggiunto il luogo dove cenare.
Ovviamente sebbene quasi le 22 di gente per strada ce n'era ancora come nei luoghi di incontro, come al ristorante dove siamo andati, che il collega conosceva.

Bel posto, nel cuore di Roma...appunto a due passi da piazza Navona, abbiamo cenato fuori riscaldati dai 'Funghi', che fanno anche troppo caldo...almeno a Roma.
Abbiamo chiesto se c'era posto perchè era pieno e quando confermato per riempire l'esiguo, a dir il vero, tempo d'attesa il cameriere ci ha portato due bicchieri di vino bianco.....
Per fortuna con il collega abbiamo anche un rapporto d'amicizia, derivato da una conoscenza ormai d'annata( cosa che per fortuna nel nostro ambiente di lavoro è tra tutti) per cui la cena è stata piacevole commentando....(concedetemelo) le compagnie agli altri tavoli!!!
Adesso vado al concreto: tipica cucina romana...
io ho mangiato bavette aringa e pecorino (le ho prese per verificare l'accostamento, non ardito forse perchè smorzato dal pomodoro....pasta piucchè al dente al dentissimo!!!)
carciofo alla giudia e puntarelle con alici
il collega ( che sarebbe in dieta) spaghetti cacio e pepe ( a suo dire super ma anche dall'aspetto)
bistecca grigliata di manzo(per non dimenticare la dieta) e puntarelle con alici
E comunque in menù tanti altri piatti tipici
Abbiamo pasteggiato ad acqua perchè l'indomani ci attendeva una giornata impegnativa e l'ora era già tarda, abbiamo speso 40 euro...non pochissimi ma neppure tanti, considerato la posizione, ed il rapporto qualità del cibo e del servizio