6 marzo 2009

Voglia di estate

(al solito la foto è presa dal Web)





Io sento già aria di primavera... C'è anche una canzone?... e tutti mi prendono in giro perchè fa freddo e piove piove.....
Primavera=caldo=estate=ferie=mare
che nostalgia!!!!che voglia!!!!
Allora l'altra sera per placarla ho cucinato un piatto del tutto simile a questo, che è tipico della Croazia dove negli ultimi anni facciamo quel pò di vacanze che ci concediamo ed accontentiamoci!!!!!!
MMM il barbecue fuori della tenda, sotto i pini con il mare a pochi metri ed il sole che si tuffa in acqua....
Questi sopra sono i cevapcici, polpettine di forma cilindrica, tipici della zona che a seconda del luogo dove li prendi cambiano gusto, più o meno aromatizzati. più o meno aglio e via....
Fino a poco tempo per gustarle dovevamo recarci almeno in Slovenia, che è abbastanza vicina, adesso le trovo al Billa e non sono male. Finora non mi sono avventurata nella loro preparazione casalinga anche perchè è più comodo trovarli pronti.
Comunque i cevapcici vanno cotti per bene su griglia o piastra ben calda senza aggiungere alcun condimento. Io ho cotto anche qualche braciola , il piatto di carne mista in quei paesi è molto ricco e comprende anche altri tipi di carne: raznici (spiedini), plescaviza (una specie di hamburger),fegato, filetti di tacchino il tutto accompagnato da Ajvar (una salsa densa a base di peperoni) e cipolla cruda ed a seconda dei posti contorni a piacere, ma sempre patatine fritte.
Allora io l'Ajvar lo ho messo ma le patate non le ho proprio fritte ma sfritte(concedetemi il termine) in pochissimo olio assieme ai peperoni entrambe le verdure tagliate a filetti.....e qui ho fatto un tuffo in altre vacanze al Sud ..e vai con i ricordi!!!!
Considerati i chilometri la soluzione più rapida per un assaggio di vacanza la trovo ad Est....chissà!!!!!

1 commento:

  1. "Pane e tulipani" è semplicemente meraviglioso! Uh, quanto mi era piaciuto a suo tempo...
    Ma sai che per partecipare alla raccolta ci avevo pensati pure io!?!? Poi, ho avuto un'altra (catastrofica) idea nella quale tenterò di cimentarmi domenica. Vedremo...
    Comunque, ottima idea la tua!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina