22 marzo 2009

venerdì sera...spaghetti


(foto al solito presa dal Web...ma a dir il vero molto vicina al vero)



Venerdì all'Ipercoop( tanto per non fare pubblicità e comunque con il pesce mi trovo bene) ho acquistato degli scampi -scampetti - freschi, sodi, belli ed in offerta cosa che non guasta....

Ho preso anche dei moscardini belli freschi, sempre in offerta, e delle cozze...e come, mi capita di solito, avevo in mente una cosa, che dirò,ma poi ho cambiato destinazione degli ingredienti all'ultimo.

quindi Spaghetti con SCAMPI alla BUSARA
(L'etimologia del termine "busara" è un po' controversa. Dovrebbe essere di origine istriana o dalmata ed avrebbe il significato di imbroglio, raggiro, buggeratura. Si possono preparare così anche altri crostacei, come anche cozze vongole
ed altri molluschi, c'è anche una versione in bianco con aggiunta di pangrattato....da leccarsi i baffi!!!!)

Ho lavato gli scampi, ne avevo acquistati circa 7 etti ma per questa preparazione ne ho usati poco più di metà, praticato un taglio sul dorso.
Affettate sottili 2 cipolle bianche di media grandezza, poste in una capace padella con poco olio Evo e fatte stufare con aggiunta di acqua calda al bisogno, quando trasparenti salate ed aggiunti gli scampi. Li ho fatti cuocere per pochi minuti quindi girati e irrorati con vino bianco,non avevo in casa brandy che consiglio perchè dona un profumo particolare, quando evaporato il vino ho aggiunto del peperoncino tritato e paprika dolce..dopo qualche minuto di insaporimento ho tolto gli scampi e messi da parte.
Ho aggiunto nella padella un barattolo di pelati spezzettati con le mani, aggiustato di sale e di peperoncino ( io purtroppo mi devo limitare perchè alla bimba non piace il piccante...unica cosa che non le piace!!!) e ho fatto restringere il sugo.
Nel frattempo l'acqua bolliva ed ho buttato gli spaghetti (ho usato spaghettini della.....ormai si sa), ho aggiunto metà degli scampi nel sugo lasciando gli altri caldo .....messa la pasta direttamente nella padella, saltata per amalgamare aggiunti gli scampi rimanenti sopra per guarnizione.

10 commenti:

  1. Margheritinaaaaaaaaaa, ma sei fenomenale, un vulcano!!!
    Ho letto il tuo commento lasciato nel mio blog, nel quale ti lincherò, subito sono passata da te e già il titolo del tuo blog la dice lunga , poi leggendoti qua e là , ho capito che sei veramente una donna straordinaria, intraprendente e determinata.
    Sono ocntenta di averti conosciuta , quando puoi se passi a salutarmi , anche solo attraverso la mini chat, ne sarò benfelice di leggerti.
    Un bacione Rorò

    RispondiElimina
  2. ovvio che un piatto di leccarsi i baffi........son boni fatti alla busara.....

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venir una voglia!!!
    Appena passo all'iper ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  4. Marghe, ma ciao! :-)
    Intanto ti lascio qui un " ammazza che bella ricettuzza", poi torno con calma ( sto aggiornando la pagina del concorso con le nuove ricette che mi hanno inviato)... Volevo solo dorti che.. DEVI ( ehehe) prendertelo, il mio indirizzo email! :-))))
    l.pardi@email.it
    A dopo.. voglio leggere gli ultimi 2 post che hai scritto con calma, e risponderti piano piano :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Rieccomi.. allora..
    1) sembrano un piatto da leccarsi i baffi!
    2) ma quando vieni in Campania, che ti aspetto a braccia aperte? :-)))
    Baci!

    RispondiElimina
  6. spaghetti con gli scampi? troppo buoni un bacio

    RispondiElimina
  7. ma che buoni...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  8. mi sa che era un piatto delizioso....e meraviglioso...ho letto anche della tua trasferta a roma e mi è venuta voglia di partire! un bacione

    RispondiElimina
  9. mi piacciono!!! pure a quest'ora!!! :-)

    RispondiElimina